Spazi_ARE: l’azione di Bottegattiva nei quartieri

Valorizzare i negozi di vicinato

Spazi_Are (la sigla sta per “Spazi Aperti Resilienti ed Educativi”) è un progetto del Comune di Bergamo sostenuto da Regione Lombardia che ha destinato contributi per progetti territoriali di sviluppo urbano (Il programma regionale è denominato Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali e di investimento europei FESR ed FSE+ per il periodo 2021-2027”).

Il progetto si sviluppa su quattro quartieri cittadini: Conca Fiorita, Monterosso, Valtesse Sant’Antonio Valverde e Valtesse San Colombano.

Le diverse azioni del progetto si sviluppano in un arco di tempo di sei anni, dal 2022 al 2027 e comprendono interventi di ristrutturazione di spazi pubblici (scuola primaria G. Rosa), riqualificazione energetica e potenziamento di strutture (Lazzaretto, palestra Angelini, Centro per tutte le età, campo Utili), riqualificazione delle aree verdi e potenziamento delle dotazioni naturali (orti urbani, Parco Goisis, parchi pubblici, verde scolastico) e delle connessioni ciclopedonali.

Oltre ad opere e lavori il progetto sostiene lo sviluppo delle imprese sociali con nuove polarità per il territorio e lo sviluppo di servizi educativi e formativi (Villaggio di comunità, Asilo Nido), potenziando il lavoro di comunità con le Reti di quartiere, con le attività di Scuole Aperte, con supporti in favore dell’animazione sociale inclusiva e dei negozi di vicinato avendo per obiettivo l’innovazione sociale.

BOTTEGATTIVA – L’azione del progetto Spazi_Are che sostiene i negozi di vicinato

Bottegattiva promuove il valore dei negozi di vicinato, risorsa preziosa per la comunità di quartiere. Spazi che favoriscono la coesione e che possono sostenere il vicinato tra i residenti.

L’obiettivo di Bottegattiva è favorire la conoscenza delle proposte che questi spazi hanno messo in campo per fungere da punto di riferimento per gli abitanti. Negozi e operatori commerciali che accanto alla loro attività svolgono un ruolo importante nel contribuire alla vivibilità e socialità nel quartiere. I servizi ai residenti che possono essere offerti dai negozi di vicinato sono stati riepilogati in un opuscolo, distribuito ai cittadini.

Nel 2024 Bottegattiva si è concentrata sul quartiere di Monterosso, e nei prossimi anni si lavorerà anche negli altri tre quartieri coinvolti nel progetto.

Per far conoscere le realtà che contribuiscono alla vita della comunità locale, con Bottegattiva si organizzano attività, momenti di promozione e opportunità di formazione per gli operatori interessati.

Una di queste azioni di promozione è stata la Caccia ai tesori di quartiere dello scorso 1 giugno, un pomeriggio di giochi per tutti in cui i partecipanti sono stati condotti a conoscere i negozi di vicinato aderenti. La Caccia ai tesori è stata partecipatissima e animata dall’Associazione Culturale Teatro Ex-Drogheria e dalla Brassato Drum.

Il Comune di Bergamo, attraverso queste iniziative e grazie al progetto Spazi_Are, vuole valorizzare e promuovere i negozi di vicinato sottolineando il loro contributo attivo alla comunità.