DASTE: territorio, memoria, teatro

sabato 27 agosto ore 18.00

"I luoghi della memoria" spettacolo itinerante, un viaggio nella memoria di Celadina e del quartiere di Daste.

“I luoghi della memoria” è il suggestivo spettacolo teatrale di Silence Teatro in programma sabato 27 agosto ore 18.00 nella piazza antistante lo spazio Daste (Piazza Fabrizio De Andrè – accesso libero).
Enigmatiche figure statuarie interpretano con una performance itinerante le memorie e le narrazioni del quartiere Celadina e della ex centrale elettrica di via Daste Spalenga. Il momento clou di un progetto di laboratorio partecipato che ha coinvolto diverse realtà del quartiere nei mesi scorsi.

Il Comune di Bergamo nell’ambito degli interventi previsti dal progetto Legami Urbani in supporto alla fase di avvio del nuovo polo culturale e aggregativo di via Daste e Spalenga, ora ristrutturato dal Comune di Bergamo e restituito all’uso sociale e pubblico grazie a convenzione con una serie di realtà cittadine, ha affidato a Silence teatro un laboratorio creativo che ha permesso nei mesi scorsi di dar voce alle narrazioni di residenti del quartiere Celadina, coinvolgendo target anagrafici diversi. Questo lavoro, che è ora raccolto in video di quasi un’ora e che verrà proiettato in Daste Centrale proprio dal 27 agosto, ha consentito a Silence teatro di costruire uno spettacolo itinerante che riproporrà alcuni eventi salienti della storia del quartiere di Celadina attraverso voci narranti e suggestioni visive proposte dagli attori del gruppo teatrale. Una compagnia che ha eletto l’espressività corporea a modalità comunicativa privilegiata. Gli attori, vestiti di bianco come statue che improvvisamente si animano, faranno rivivere le storie delle vecchie cascine attorno alla filanda e akla centrale elettrica, storie legate all’acqua della Morla che scorreva lungo le rogge di via Daste e Spalenga, fino ad arrivare al recente passato del quartiere.

Legami urbani è il progetto dedicato alla fascia sud della del città e che il Comune di Bergamo ha attuato grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri.