Un edificio nei pressi del cavalcavia della linea ferroviaria che attraversa Boccaleone ospita i locali che un tempo furono sede degli Ufficio Postali (ex-Poste).Per lungo tempo questi spazi sono stati in attesa di una nuova opportunità di utilizzo, arrivata a fine dicembre grazie a un Patto di Collaborazione tra il Comune di Bergamo, l’Associazione “Retroedicola Videoludica” e la Rete di Quartiere “Rete Sociale di Boccaleone”.
L’accordo prevede la riapertura dei locali con l’obiettivo di farne la sede di un Casa di Quartiere 4.0 rivolta, in prima battuta, alle necessità dei residenti.
Gli spazi sono già agibili e verranno completamente attrezzati e arredati nei prossimi mesi per ospitare iniziative e incontri del quartiere per il quartiere.
In attesa di dare un nuovo nome all’edificio (ora semplicemente ex-posta) e di definire un calendario di proposte, è possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della Rete di Quartiere “Rete Sociale di Boccaleone”
Alcune informazioni sul progetto:
Cosa si potrà fare in questi spazi?
Chiunque potrà organizzare incontri, mostre, laboratori, presentazioni, dibattiti, assemblee, tornei di subbuteo, sale studio e qualsiasi cosa possa essere utile o piacevole per il quartiere.
Chi gestisce e a chi rivolgersi per utilizzare gli spazi?
L’Associazione Retroedicola Videoludica gestisce i locali. Per l’utilizzo dei locali è necessario fare richiesta all’Associazione. L’utilizzo è sempre gratuito e le attività proposte dovranno essere ad accesso libero e senza costi. A breve sarà disponibile il portale online con il regolamento, il calendario e il form di prenotazione.
Cosa si può trovare già ora?
Sono già attivi presso le ex-poste: PCciclando, il laboratorio di trashware; Connettiamoci, lo sportello di aiuto informatico; Sala Video, dove poter produrre video; La Bacheca di Boccaleone, su cui troverete notizie e approfondimenti che riguardano il quartiere.
Vuoi partecipare?
“Spazio nuovo, nuovo nome!”.
Il prossimo step per trasformare gli ex uffici postali di Boccaleone in una Casa di Quartiere 4.0… è trovargli un nuovo nome!
Il nuovo spazio è strutturato sulle necessità dei residenti di Boccaleone. Ma uno spazio che vuol diventare un punto di riferimento, deve avere un nome scelto dalle persone che vivono il quartiere.
Hai un nome da proporre?
– proponi fino a 3 nomi
– proponi scrivendo nei commenti a questo post o mandando una email a retroedicola@gmail.com
Tutte le proposte saranno poi votate sempre su www.facebook.com/retesocialeboccaleone!