I preadolescenti al centro del confronto tra Reti

Un tavolo di lavoro inter-reti per riflettere sui minori

Le Reti di quartiere della zona nord-est della città (Monterosso, Valtesse Valverde, Valtesse San Colombano e Conca Fiorita) hanno deciso di convocarsi tutte insieme intorno al tema della cura dei minori, in particolare dei preadolescenti (10-14 anni), a partire dalla riflessione che fosse opportuno uno sguardo comune. Molteplici i motivi: i minori residenti nei quattro quartieri frequentano lo stesso Istituto Comprensivo, i ragazzi di quella fascia d’età vivono un territorio più ampio del singolo quartiere dove risiedono e per questo è importante che anche gli adulti abbiano un’attenzione il più possibile coordinata.

Coinvolti in questo tavolo di lavoro gli oratori, i comitati genitori, il Progetto Digeducati, il Servizio Minori e Famiglie, le Politiche per Giovani, il Servizio Reti di quartiere.

In questo momento il gruppo ha avviato un lavoro di approfondimento sul tempo libero dei ragazzi attraverso un questionario/intervista, creata grazie all’aiuto di professionisti del settore, che sarà utile per programmare le attività da proporre loro per la prossima stagione e per continuare a riflettere e formarsi sugli interessi e sui bisogni dei ragazzi e delle ragazze anche con iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

Questo interessante lavoro di “rete tra le reti” è iniziato a gennaio 2024 e proseguirà sicuramente nei prossimi mesi, su questa pagina troverete gli aggiornamenti.