le comunità urbane e la sfida energetica

Tra gennaio e febbraio 2023 sono previsti tre incontri aperti alla città negli Spazi di Quartiere di Borgo Palazzo, Longuelo e Malpensata su buone pratiche per affrontare l’emergenza energetica e l’opportunità offerta dalle C.E.R.


LUNEDÌ 30 GENNAIO 2023 | ore 20,45
Spazio di Quartiere “Costante Coter” BORGO PALAZZO

via Borgo Palazzo 25 | 035 238046 | spazioquartiereborgopalazzo@comune.bergamo.it

GIOVEDÌ 02 FEBBARIO 2023 | ore 20,45
Spazio di Quartiere LONGUELO
via Mattioli 12a | 035 250488 | spazioquartierelonguelo@comune.bergamo.it

MERCOLEDÌ 15 FEBBARIO 2023 | ore 20,45
Spazio di Quartiere L’albero degli Zoccoli di E. Olmi” MALPENSATA
via Furietti 21 | 035 317984 | spazioquartieremalpensata@comune.bergamo.it


In tre Spazi di quartiere comunali si realizzano nelle prossime settimane incontri pubblici promossi da Comune di Bergamo, da Bergamo Smart City e dalla Diocesi di Bergamo per offrire opportunità d’informazione e di sensibilizzazione su temi che giorno dopo giorno stanno diventando sempre più urgenti. È proprio nel segno di una sfida che deve veder convergere strategie e politiche di ampio respiro internazionale e nazionale  insieme con i comportamenti, le attenzioni, le scelte di ognuno che gli incontri, programmati a partire da tre spazi comunali che possano favorire la partecipazione degli interessati anche per vicinanza geografica (Borgo Palazzo per l’area est, Longuelo per l’area ovest, Malpensata per il centro e l’area sud)m propongono un confronto a più voci con l’obiettivo di fornire informazioni e orientamenti su questi temi. 

Gli appuntamento sono in calendario nei giorni di lunedì 30 gennaio presso lo Spazio di Quartiere “Costante Coter” di Borgo Palazzo, giovedì 2 febbraio presso lo Spazio di Quartiere di Longuelo e mercoledì 15 febbraio presso lo Spazio di Quartiere “L’albero degli Zoccoli di E.Olmi” di Malpensata. L’inizio degli incontri è alle ore 20.45 e l’ingresso è libero (fino a esaurimento posti). 

Durante queste serate si toccheranno i seguenti temi: “Modelli partecipativi che coinvolgono il cittadino nella transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili” a cura di Bergamo Smart City, “Cooperare per affrontare solidalmente il futuro di ognuno” a cura dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo, “Evoluzione del sistema elettrico ed energie rinnovabili: verso le CER” a cura del Servizio ecologia e ambiente del Comune di Bergamo e “Un progetto in costruzione: DiMore+ a Colognola verso la CER” a cura del Consorzio SBAM. 

Saranno presenti Giacomo Angeloni, Assessore all’innovazione e alle reti sociali, Stefano Zenoni, Assessore all’ambiente e alla mobilità e Marcella Messina, Assessora alle politiche sociali del Comune di Bergamo. Da tempo il Comune di Bergamo ha avviato dei progetti volti a promuovere e sensibilizzare la popolazione sul tema della transizione energetica e dei progetti delle Comunità Energetiche Territoriali. L’emergenza climatica e ambientale spinge, infatti, a sviluppare nuovi modelli di consumo dell’energia. Tra questi con l’espressione “Comunità di Energia Rinnovabile (C.E.R.)” si indica un’associazione che si può realizzare tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.