“Il mio quartiere” di Valtesse: informare per condividere e prendersi cura
Il racconto di Manuela e Sara
Bergamo costruisce il suo futuro insieme ai cittadini partendo dai loro bisogni e dal loro punto di vista.
Il PGT prevede un percorso partecipativo capace di coinvolgere attivamente la cittadinanza. Attraverso eventi, incontri pubblici e laboratori tematici, Bergamo raccoglie le idee e le proposte dei suoi abitanti.
Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è lo strumento di pianificazione urbanistica introdotto con la Legge Regionale 11-3-2005, n. 12. che definisce il futuro del territorio comunale.
Il PGT si articola in tre documenti – Documento di Piano, Piano dei Servizi, Piano delle Regole – che fanno parte di un unico e coordinato processo di pianificazione.
Mediante questi tre atti, il PGT individua obiettivi, strategie e azioni per affrontare gli aspetti sociali, economici e ambientali della città. Il processo di Piano è costituito da diverse fasi di progettazione e confronto che coinvolgono diversi attori del territorio.
Il PGT raccoglie gli obiettivi da realizzare sul territorio comunale in tre temi: Bergamo Attrattiva, Bergamo Sostenibile, Bergamo Inclusiva. Sono queste le linee strategiche da cui prende avvio la pianificazione del futuro della città.
Il PGT individua 5 macro-obiettivi per il futuro di Bergamo:
Il PGT riguarda tutti gli aspetti del vivere la città e le scelte compiute nel corso della sua elaborazione hanno effetti tangibili sugli spazi, sui servizi, sul futuro dei quartieri e del territorio. Il PGT sviluppa aspetti economici, sociali e ambientali e affronta le diverse dimensioni della qualità della vita: il lavoro, la casa, il modo in cui ci muoviamo, la scuola, la cultura e gli spazi che viviamo.
Il PGT conferisce un ruolo centrale alla partecipazione attiva della cittadinanza. Nel processo di elaborazione del Piano, i cittadini sono chiamati ad esprimere pareri, proposte e idee che verranno raccolte e rielaborate per individuare soluzioni e obiettivi condivisi.
Un percorso partecipativo che favorisce l’ascolto, il dialogo e il confronto dei diversi punti di vista con l’obiettivo di dare vita a decisioni condivise.
Clicca qui per maggiori informazioni sul Piano di Governo del Territorio.
Sabato 9 gennaio 2021
Evento pubblico online sui canali Facebook e YouTube del Comune di Bergamo
Interventi di:
Modera Dino Nikpalj de L’Eco di Bergamo
Dal 30 marzo al 20 maggio 2021
21 incontri di quartiere promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per dare inizio al percorso di partecipazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). Lo scopo degli incontri è stato quello di conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto sui bisogni della città.
A causa dell’emergenza sanitaria gli incontri si sono svolti in modalità online.
Nell’organizzazione e gestione degli incontri le Reti di Quartiere svolgono un ruolo importante. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica.
Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare materiali e report degli incontri
2-9-16 ottobre 2021
Tre incontri pubblici dedicati all’approfondimento delle linee strategiche del PGT – Bergamo Attrattiva, Bergamo Sostenibile e Bergamo Inclusiva – e al confronto sui relativi temi.
Durante i laboratori tematici, attraverso tavoli di lavoro si è moderato un confronto per discutere possibili scenari per immaginare il futuro di Bergamo:
Il tuo contributo è fondamentale per progettare la Bergamo di domani:
lasciati coinvolgere, prendi parte al futuro della tua città.