Quartiere a Colori 2021

15 — 23 Maggio 2021

La decima edizione del Quartiere a colori, dopo la pausa dello scorso marzo 2020, quest’anno si farà. Sicuramente non sarà il solito Quartiere a colori degli anni passati. Nessun pranzo, nessun assembramento festaiolo.
Sarà un’edizione “soft”, minimale ma coinvolgente. Dopo un anno di lockdown e di isolamento, il bisogno di ri-sentirsi parte di una comunità e di un quartiere non può più aspettare.
Proveremo a rimettere al centro le narrazioni e le relazioni di ciascuno di noi con un evento simbolico ma di forte impatto visivo e assolutamente rispettoso dei vincoli imposti dall’emergenza sanitaria.

Siamo tutti invitati a partecipare!!!!

 

Rimettiamo insieme i pezzi
legami e incastri di quartiere

 

SABATO 15 / SABATO 22 MAGGIO
Per non rinunciare ad un Quartiere a colori, ri-coloriamolo insieme! Decoriamo i nostri terrazzi, cancelli, recinzioni, ingressi, portici. Con nastri, stoffe, fili di lana, disegni. In quartiere scoprirai piacevo-li sorprese!!

SABATO 15 MAGGIO
Portiamo a casa una tessera del puzzle che potremo ritirare nei seguenti punti del quartiere:
Largo Quarenghi, Portici di via Mattioli, Parco Mascagni, Sagrato chiesa vecchia dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. A casa, con pastelli, colori e tanta fantasia trasformiamola nel nostro augurio per un tempo migliore. Conserviamola con cura fino a…

DOMENICA 23 MAGGIO
Costruiamo insieme il grande puzzle del quartiere, portando la nostra tessera colorata in Largo Quarenghi (di fronte alla chiesa parrocchiale). Dalle 10 alle 17 potremo unire la nostra tessera alle altre.
Non dimenticarti di passare!!! Domenica 23 maggio, porta il tuo pezzo di puzzle.
Per ricomporre il puzzle finale abbiamo bisogno di tutte le tessere!!!

Ogni pezzo di puzzle rappresenta la tua storia, il tuo augurio, la tua speranza e insieme a quello del tuo vicino e della tua comunità ri-costruisce un nuovo scenario ancora “A COLORI”.
Comporre il puzzle vuole essere un rituale collettivo che dà significato e concretezza alle azioni di resilienza comunitaria e dei singoli, che in un periodo così difficile non hanno mai smesso di dare supporto, effettivo ed affettivo, a chiunque ne avesse bisogno.

LONGUELO PUO’ ANCORA DIPINGERE FUTURI SCENARI DI BELLEZZA!

 

La 10° edizione del Quartiere a colori, promossa dalla Caritas della Parrocchia di Longuelo, è stata condivisa e organizzata dalla Rete di Longuelo. L’iniziativa è sostenuta da CESVI Fondazione Onlus in collaborazione con l‘Unità di Ricerca sulla Resilienza, Coop. Generazioni FA e Consorzio Solco Città Aperta, all’interno del progetto Relazioni resilienti.

 

Vai ai volantini nelle varie lingue