Nella giornata di Sabato 18 Novembre 2023 le realtà coinvolte nella Cogestione dello Spazio di Quartiere di Longuelo hanno proposto un carosello di attività dimostrative per raccontare i progetti inseriti nella programmazione della stagione 2023-2024 a tutti i cittadini che hanno voluto partecipare.
Durante tutta la giornata si sono susseguiti i momenti di dimostrazione, che hanno visto la partecipazione di circa 250 persone che hanno quindi potuto conoscere lo Spazio e i progetti avviati.
La Banca del Tempo ha proposto una partita a Ticket to Ride per far conoscere il progetto sulla promozione di giochi da tavolo “Giochi Bellini”.
L’associazione Viverelonguelo ha presentato la Stoviglioteca (noleggio gratuito di stoviglie in plastica o ceramica per feste ed eventi, per contenere l’impatto ambientale), il gruppo di cucito Aghi e Fili, lo Sportello digitale, il percorso Conoscere il territorio (tramite un divertente quiz sulla città di Bergamo), l’attività “Misura la tua impronta ecologica” presentata dal progetto Nuovi stili di vita e di consumo e il progetto Vagamondi, sui racconti di viaggio. Anche i bambini sono stati coinvolti grazie all’attività “Fai crescere il tuo quartiere”.
Lo Spazio di quartiere ha invece proposto un laboratorio di origami.
Ad animare la giornata anche il coro Longuelo InCanto, che si è esibito nel porticato antistante lo Spazio, prima dell’intervento dell’Assessore alla Partecipazione Giacomo Angeloni.
Il programma di attività dei cogestori è ricco e vi invitiamo a consultarlo presso lo Spazio di quartiere.
Le realtà impegnate nella cogestione dello Spazio di quartiere insieme al Comune di Bergamo sono l’Associazione Banca del Tempo Longuelo, l’Associazione Genitori Savoia, l’Associazione Vivere Longuelo e la Parrocchia Beata Vergine Immacolata in Longuelo.