Nel pomeriggio del 15 ottobre scorso, ospitata da Spazio Autismo, la neonata Rete di Valtesse San Colombano si è presentata a tutte le persone del quartiere (più di cinquanta!) che hanno voluto partecipare a questo festoso momento.
L’obiettivo era di rendere pubblica l’intenzione di lavorare in Rete e poter eventualmente allargare la partecipazione. E’ stato anche il momento in cui si è raccontato a tutti quali sono i temi di interesse si desidera lavorare, e che sono ad oggi:
- Contrastare l’isolamento e favorire la coesione sociale tramite la valorizzazione dei luoghi presenti sul territorio e percorsi formativi;
- Conoscere e far conoscere le associazioni, i gruppi e le realtà afferenti alla rete;
- Realizzare azioni per sensibilizzare ad un uso più consapevole e sicuro della strada, per maggiore sicurezza viabilistica.
I rappresentanti delle realtà che hanno costituito la rete hanno raccontato ai presenti il lavoro fatto e quello che vorrebbero fare in futuro.È poi intervenuto l’Assessore alla Partecipazione e reti sociali Giacomo Angeloni, che ha ringraziato le realtà del loro interesse ad aprirsi e lavorare in rete.C’è stato poi un momento vero e proprio di festa, con musica e un ricco buffet realizzato e condiviso proprio dalle persone della rete.
La genesi di questa rete, la ventiquattresima della città, ha preso le mosse da una spinta propulsiva del Centro tutte le età di Valtesse San Colombano. I suoi membri hanno fortemente creduto in questo tipo di lavoro e sono andati a tessere relazioni con i servizi e le associazioni presenti sul territorio, interpellando poi il servizio comunale, che è entrato in supporto, interrogando le motivazioni e attivando un percorso lungo un anno in cui ci si è confrontati su che cosa è il BENE COMUNE che tutti dicono di voler raggiungere, calandolo nel contesto geografico e storico specifico: come a dire, cosa significa lavorare per il bene comune nel 2023 a Valtesse San Colombano?
Ne sono derivati i temi di lavoro sopra esposti, su cui ora la Rete si è impegnata a lavorare, allargando la partecipazione a quanti si volessero unire a questi intenti comuni.
Se vuoi partecipare anche tu contatta l’operatrice di quartiere Alessia Zucchelli al 337 112 5739 o alla mail operatorevaltessescolombano@comune.bergamo.it . Le realtà che partecipano oggi alla Rete sono:
Centro Isadora Duncan
Comitato Genitori Camozzi
Centro Tutte le Età
Frutteto Sass de Luna az. agr.
Hand by Hand Aps
IC Camozzi
La Casa di Pat
Ordival U.S.
Ortaggi e Relazioni Aps
Orti nel Parco/ProPolis
Parrocchia San Colombano
San Colombano per la zona 30
Scuola dell’Infanzia Benvenuti
Scuola Svizzera Bergamo
Comune di Bergamo – Servizio Minori e Famiglie
Comune di Bergamo – Servizio Reti di Quartiere
Spazio Autismo APS
Comune di Bergamo – Unità Operativa Anziani