“Il mio quartiere” di Valtesse: informare per condividere e prendersi cura
Il racconto di Manuela e Sara
Il Mantello di Arlecchino – dalla circonferenza al centro è progetto ideato dal TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche in dialogo con l’Amministrazione Comunale di Bergamo e condivisa con HG80 impresa sociale.
Obiettivo del Mantello di Arlecchino è quello di ricomporre, attraverso un’operazione culturale partecipata, i micro-tessuti cittadini in un dialogo costituente tra centro e periferie, al fine di costruire una possibile rielaborazione collettiva del tragico evento dell’epidemia da Covid e un’opportunità di sviluppo locale integrato per il tessuto sociale e culturale di Bergamo con la finalità di stimolare e riattivare l’ecosistema costituito da una pluralità di relazioni sociali e culturali tra soggetti istituzionali, amatoriali, formali e informali.
Il progetto si è concretizzato nei quartieri di Colognola e di Valtesse S.Antonio Valverde. Un percorso lungo e articolato durato mesi fatto di azioni partecipate che hanno visto Reti di Quartiere, le sue associazioni e i cittadini attivi nella realizzazione di opere d’arte partecipiate insieme a due artiste selezionate.
Nel mese di giugno, per festeggiare il percorso, i due quartieri sono stati protagonisti di due festival diffusi con tanti spettacoli teatrali, attività culturali oltre che l’esposizione al pubblico delle due opere realizzate.
Scopri tutto sul sito ufficiale del Mantello di Arlecchino