“Il mio quartiere” di Valtesse: informare per condividere e prendersi cura
Il racconto di Manuela e Sara
Storie che proseguono e nuovi inizi per le convenzioni firmate tra fine ottobre 2021 e febbraio 2022 dal Comune di Bergamo e quindici realtà del territorio per la co-gestione degli Spazi di Quartiere a Celadina, Monterosso e Conca Fiorita. Prosegue il lavoro di coinvolgimento della cittadinanza e di tante realtà associative nella gestione del patrimonio pubblico disponibile nei quartieri della città, in collaborazione con le Reti dei rispettivi territori.
A Monterosso il percorso di valutazione sullo spazio di via Scaletta Darwin 2 è iniziato a fine 2014 e nel 2018 viene firmata la prima convenzione.
A gennaio 2022 si conferma per altri tre anni l’accordo di co-gestione di attività di utilità sociale e di interesse pubblico a carattere di quartiere, grazie al convenzionamento tra il Comune di Bergamo e Associazione Benessere Creativo Asd, Associazione Centro Terza Età Monterosso, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Camozzi, Istituto Comprensivo Camozzi, Propolis Associazione di promozione sociale, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ONLUS di Bergamo.
Tra le azioni pianificate e realizzate, compatibilmente con le limitazioni imposte dalla pandemia, si possono elencare: punto di ascolto Agedo, corso di italiano per donne di origine straniera, quartiere musicale, incontri del comitato genitori, giochi da tavolo Giochi Pacati, spazio ricreativo-didattico, incontri degli orti sociali, gruppo di lettura, progetto Mat’incanti.
Un altro quartiere che storicamente si è interrogato, fin dal 2015, sulla possibilità di avere uno spazio che fosse casa di attività condivise, ancora più vicine al quartiere, proposte da soggetti stessi del territorio e con l’ambizione di poter integrare il funzionamento di servizi comunali già presenti, è Celadina. La convenzione per la co-gestione del Civico 7, firmata a fine ottobre 2021 è al suo secondo rinnovo, con qualche aggiunta e qualche cambio rispetto ai primi firmatari: ODV Avis gruppo di Celadina, APS turbomamme, APS Gruppo Alpinistico Celadina, UISP Circolo Genuizzi, ODV Arcobaleno, Cooperativa Lavorare Insieme hanno firmato con il Comune di Bergamo un accordo per 2 + 2 anni. A oggi, nello spazio che ospita anche lo Spazio giovanile e gli incontri della Rete di Quartiere, sono partite una scuola di italiano per mamme straniere che conta 25 iscritte, un laboratorio con ragazzi con disabilità e un corso di ballo per il quartiere. In programma a breve dei corsi di ciclomeccanica per genitori e figli e la partecipazione come associazioni al bando degli Istituti Educativi di Bergamo con a tema la lotta alle povertà educative.
L’attivazione più recente vede protagonista Conca Fiorita. Qui la Rete di Quartiere, fin dal suo avvio nel marzo 2019, aveva evidenziato la necessità di uno spazio pubblico per favorire l’incontro e la coesione sociale nel quartiere. Da allora si è lavorato assiduamente con un tavolo tematico della Rete per definire un progetto e un calendario da presentare all’Amministrazione.
La convenzione tra il Comune di Bergamo e OMERO ASD, Conca Fiorita APS, Ortaggi e Relazioni APS è stata firmata a fine gennaio 2022. Le prime attività sono in avvio a febbraio: il focus è sugli anziani, sull’inclusione delle persone non vedenti, sulla promozione di una cultura orticola.