Un quartiere giovane che dà attenzione alle nuove generazioni
Il racconto di Luca
Nell’aprile 2017, dopo più di quattro anni di progettazione è stato inaugurato “Al Civico 7” in via Curò nel quartiere di Celadina. Cuore del progetto sono cinque realtà di quartiere: Scout CNGEI, UISP Circolo Genuizzi, APS Turbomamme, Associazione Genitori, Gruppo Alpinistico Celadina, che hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Bergamo per la cogestione dello spazio.
Una presenza preziosa e continua, anche se non sottoscrittore in quanto servizio comunale, è lo Spazio Giovanile “Hobbit”, padrone di casa da anni e maggiore utilizzatore in termini di tempo dello spazio.
L’obiettivo di questa convenzione è di promuovere la cooperazione tra le realtà del quartiere, ispirata a criteri d’inclusione, promozione e valorizzazione delle relazioni sociali all’interno di una cornice di sviluppo della coesione sociale.
In questi anni, le associazioni sottoscrittrici stanno vivendo lo spazio “Al Civico 7”, svolgendo qui le loro riunioni associative e alcune delle loro attività statutarie rivolte a differenti fasce di età (minori, genitori, giovani, anziani), con diverse finalità (ludiche, culturali, di benessere personale) e attorno a questi progetti hanno aggregato persone del quartiere e non solo, avendo come obiettivo la valorizzazione delle relazioni sociali.
Non solo i sottoscrittori possono utilizzare lo spazio, ma qualunque associazione può presentare i propri progetti: questi vengono vagliati da una commissione che valuta le richieste secondo alcuni criteri che ne garantiscono le ricadute sul territorio, le collaborazioni con altri partner sottoscrittori, la presenza nel quartiere e la frequentazione della Rete Sociale per tutta la durata del progetto.
Funziona tutto? Saremmo ipocriti a dire di sì. È come un condominio: c’è il bello di vivere insieme, di condividere esperienze, ma ci sono le difficoltà della convivenza; ci sono condòmini con cui si va d’amore e d’accordo e altri con cui si fatica un po’ di più; la cura degli spazi comuni è sicuramente un’area di miglioramento.
È comunque un’esperienza bella e importante, per un quartiere che ha bisogno di cura, di occasioni di incontro, di offerte di qualità. Sarà nostro dovere rendere questo spazio e queste collaborazioni sempre più fruttuose e ricche.
A cura di Scout CNGEI, UISP Circolo Genuizzi, Turbomamme, Associazione Genitori IC De Amicis, Gruppo Alpinistico Celadina