“Il mio quartiere” di Valtesse: informare per condividere e prendersi cura
Il racconto di Manuela e Sara
Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 20.45
Spazio Polaresco | via del Polaresco 15 Bergamo
In programma il prossimo mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 20.45, l’incontro informativo pubblico organizzato dal Comune di Bergamo per illustrare il progetto di riqualificazione e di trasformazione dell’area denominata “At_i52 Longuelo/Curno” o più precisamente di via Lorenzo Perosi al confine appunto con il Comune di Curno.
L’incontro, aperto liberamente alla cittadinanza, si svolgerà presso lo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15 Bergamo) rivolgendosi ad interessati e, in particolare, ai residenti del quartiere di Longuelo e alla Rete di Quartiere del territorio coinvolto.
L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare i contenuti del progetto di riqualificazione esponendo il piano attuativo e tutti gli interventi previsti. Tra i lavori in programma verrà realizzato un nuovo complesso a carattere esclusivamente residenziale a sei blocchi con altezza di quattro piani (più piano interrato); si concretizzerà il prolungamento di via L. Perosi con contestuale realizzazione di parcheggio pubblico e riqualificazione del percorso ciclopedonale esistente lungo la via con proseguimento verso Curno (collegamento previsto nell’Ambito di trasformazione sul Comune di Curno). Infine, è previsto un intervento di riqualificazione del Parco delle Ortaglie con modifica della pavimentazione, dei percorsi esistenti e della realizzazione di una nuova area giochi.
Ad illustrare i dettagli progettuali nell’incontro pubblico saranno gli assessori del Comune di Bergamo Francesco Valesini Assessore alla Riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata e patrimonio; Giacomo Angeloni Assessorato alla Partecipazione e Reti Sociali e l’intervento del Geom. Roberto Balbo e dell’Arch. Francesca Balbo dello studio di progettazione Balbo Architecture & Urban Planning che ha operato per conto delle proprietà, DAMAK Srl e FIMBE Srl, soggetti proponenti ed attuatori dell’Ambito di trasformazione.
L’incontro pubblico ad accesso libero non prevede prenotazione.