La falegnameria che aiuta i ragazzi di Monterosso a crescere
Il racconto di Emilio
La “Casa del Quartiere” rappresenta un’esperienza di cogestione di uno spazio comunale da parte di alcune realtà sociali del quartiere di Monterosso e Comune di Bergamo. I soggetti sottoscrittori della convenzione sono: Associazione Estro & Passioni, Associazione Centro Terza Età Monterosso, Comitato Genitori e Istituto Comprensivo Camozzi, Associazione Propolis, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Bergamo.
Il percorso che ha portato alla sottoscrizione della convenzione e al costituirsi della “Casa del Quartiere” nasce dal lavoro che il territorio ha portato avanti nell’interlocuzione con il Comune da diversi anni per ripensare il Centro Socio Culturale di Monterosso come un luogo che potesse offrire agli abitanti uno spazio aperto al quartiere. Ciò ha consentito il riavvicinamento a questo spazio da parte di famiglie e di cittadini di generazioni diverse, con l’obiettivo di farlo ridiventare uno spazio inclusivo. Ne è dimostrazione il fatto che già oggi la “Casa del Quartiere” ha attivo un fitto calendario settimanale che coinvolge diverse fasce d’età della popolazione con iniziative musicali, ludiche, laboratoriali, culturali ed espressive. Si tratta quindi di uno spazio polivalente che consente utilizzi a rotazione sulla base di una gestione comune e partecipata e che offre a cittadini, associazioni e realtà sociali del quartiere un punto di riferimento, servizi e occasioni di incontro e di confronto, a partire da regole definite e condivise.
Nella “Casa del Quartiere” sono attive due figure del Servizio Reti Sociali: un’operatrice di comunità con funzioni di sostegno e promozione della partecipazione dei cittadini all’accesso alla “Casa del Quartiere” e l’operatrice di quartiere con un punto di ascolto (il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00).
Dal 18 al 28 febbraio 2019 si è svolta l’inaugurazione ufficiale della “Casa del Quartiere”. Questi dieci giorni sono stati caratterizzati da un ricco programma di eventi per celebrare l’inizio della gestione partecipata dello spazio. La risposta dei cittadini agli eventi proposti è stata alta: complessivamente sono transitate circa 500 persone nelle 25 attività proposte nei dieci giorni. Tra queste ricordiamo: attività e laboratori (sartoria, botanica, mostra di acquerelli, lettura fiabe, poesie in tutte le lingue, web radio), momenti d’incontro e riflessione (presentazione ricerca sulle paure, incontro col Garante dei diritti dell’Infanzia), ma anche musica, balli, spettacoli, degustazioni ed eventi artistici che hanno animato lo spazio comunale in via Scaletta Darwin 2. Tutte le attività erano ad accesso gratuito. Nel tardo pomeriggio del 23 febbraio la “Casa del Quartiere” è stata inaugurata ufficialmente con la presenza delle autorità e di numerosissimi cittadini.
A cura di Estro & Passioni, Centro Terza Età Monterosso, Comitato Genitori e Istituto Comprensivo Camozzi, Propolis, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Bergamo