“Il mio quartiere” di Valtesse: informare per condividere e prendersi cura
Il racconto di Manuela e Sara
L’appuntamento è sabato 12 giugno alle ore 17 in via Sardegna, di fronte alla scuola primaria Biffi, presso il Giardino pubblico Eolie: la Rete di quartiere San Tomaso ha scelto questo luogo per consentire la presenza di un maggior numero di persone e un appropriato distanziamento sociale all’evento d’inaugurazione della prima panchina rossa del quartiere San Tomaso, posizionata lungo via San Tomaso de’ Calvi di fronte all’Oratorio Giulia Gabrieli.
Non solo taglio del nastro della panchina rossa, il ricco programma dell’incontro prevede una performance con letture liberamente tratte da “Ferite a morte” di Serena Dandini interpretate dall’attrice Daniela Bertoletti, la presenza delle Assessore alle Pari Opportunità Marzia Marchesi e alle Politiche Sociali Marcella Messina, della dottoressa Silvia Dradi della Rete interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti territoriali di Bergamo e di Dalmine e anche un flashmob ideato dal sottogruppo “Sensibilizzazione sulla violenza di genere” della Rete di quartiere San Tomaso.
L’evento inaugurale della panchina rossa nasce con l’intento di promuovere un percorso continuativo all’interno del territorio, anche attraverso le relazioni tra diverse generazioni promosse contestualmente al rilancio del Centro per Tutte le Età di via Caprera.
Martedì 8 giugno un gruppo di volontari ha pitturato la panchina, il più piccolo, Nicolò, ha solo 3 anni e mezzo: la mamma ritiene che non sia troppo presto per educare a una cultura del rispetto. I prossimi passi? La Rete di quartiere, in accordo con la Parrocchia San Tomaso Apostolo, sta già pensando a un dipinto murale proprio di fronte alla panchina rossa.
Programma
Intervengono:
In caso di pioggia, portare l’ombrello.
In collaborazione con Rete di Quartiere di San Tomaso; Centro per Tutte le Età – San Tomaso De Calvi e Rete Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti territoriali di Bergamo e di Dalmine.