“Il mio quartiere” di Valtesse: informare per condividere e prendersi cura
Il racconto di Manuela e Sara
Tre spazi comunali affidati in convenzione dal Comune di Bergamo all’Associazione Il Cerchio di Gesso APS, per realizzare le azioni di un progetto che ha lo scopo di rivitalizzare il quartiere, renderlo più attivo e partecipativo, promuovendo attività di coesione sociale.
Il Cerchio di Gesso APS è infatti in questa occasione il capofila della Rete di Quartiere Centro-Pignolo e ora potrà realizzare le azioni del proprio progetto approvato dalla giunta comunale su proposta dell’Assessore all’innovazione, alla partecipazione e alle reti di quartiere Giacomo Angeloni. Il progetto utilizzerà due negozi con affaccio sulla via Pignolo e l’androne d’ingresso dell’ex Asilo Principe di Napoli, in disuso da tempo, sgombri e privi di una funzione specifica, di proprietà comunale.
Tidò è un progetto di prestito e condivisione di strumenti e attrezzature tra cittadine e cittadini che in via Pignolo 9b potranno trovare tutti quegli oggetti di uso quotidiano che spesso si comprano, ma poi si usano raramente.
Lo spazio è aperto a tutti e vuole coinvolgere la Rete di Quartiere in un processo collaborativo e sperimentare un vero e proprio progetto di “sharing economy” volto ad ottimizzare le risorse ed evitare gli sprechi in un’ottica di reciprocità comunitaria consapevole e solidale.
Con Tidò si attua infatti un servizio di “service solidale”. Nella pratica il progetto permetterà la condivisione di strumenti e attrezzature necessarie per i lavori domestici, i piccoli interventi edili, idraulici, elettrici e di bricolage. Sul sito www.t-do.org sono pubblicati il regolamento per la gestione del prestito e della condivisione del materiale depositato e l’elenco delle cose disponibili: chiunque lo desiderasse, può mettersi in contatto con i responsabili del progetto per donare ciò che vuole e può anche accedere a Tidò per avere in prestito la cosa di cui necessita, grazie ad una tessera annuale di adesione di 5 euro utile per la manutenzione del materiale a disposizione.
Tempo al Tempo è un progetto finalizzato alla raccolta di ricordi sulla storia del quartiere, al fine di alimentare l’identità collettiva della comunità di un’area urbana così ricca di fascino e memoria. Recuperando gli spazi di una vecchia bottega di arrotino, si offre la possibilità di raccogliere così testimonianze, fotografie, documenti e cose che racconteranno il quartiere e, in particolare, l’ex Asilo Principe di Napoli che prossimamente sarà recuperato e rivalorizzato dal Comune di Bergamo.
Terza azione del progetto permette di offrire uno spazio gratuito per esposizioni artistiche temporanee, aperte alla cittadinanza: mostre, installazioni artistiche, esposizioni fotografiche su tematiche legate anche al calendario civico cittadino, incentivando anche la produzione dei residenti, protagonisti attivi e primi fruitori.